- Autore articolo Di Gosia Szwarc
- Data dell'articolo 25 Marzo 2022
- 1 commento su Tra cielo e terra: l’iniziativa di Made in Loppiano in solidarietà con l’Ucraina!
Tra cielo e terra: gli uccellini di Made in Loppiano in solidarietà con l’Ucraina!
È passato un mese da quando è iniziata la guerra in Ucraina. Non si può negare che lo sgomento è il sentimento che percepiamo sia in noi stessi sia nelle persone che sono più vicine a noi. Abbiamo voluto cercare la parola che potrebbe essere di risposta a questo sgomento: resilienza. È ovvio che dopo la prima scossa viene la voglia di far qualcosa… qualsiasi cosa per mediare i danni delle decisioni di chi usa il suo potere in modo ingiusto e violento.
Cosa abbiamo fatto a Loppiano per esprimere la nostra solidarietà con le vittime della violenza in Ucraina?
- Tessuti: all’inizio del mese di marzo Fantasy Loppiano ha tirato fuori alcuni rotoli di tessuti adatti per delle calde coperte (pile, microfibra e simili). Abbiamo tagliato e cucito 170 copertine per i bambini. Tutte sono state consegnate in uno dei punti di raccolta locale per l’Ucraina.
- Alloggi: Loppiano ha messo a disposizione alcuni appartamenti per ospitare i profughi ucraini. Non sono ancora arrivati, stiamo concludendo tutti i passaggi burocratici affinché possano essere ospitati al più presto.
- Giochi e medicinali: in pochi giorni abbiamo organizzato una raccolta di medicinali, giochi e materiale vario per la scuola che abbiamo donato a 44 bambini orfani arrivati a Trzcianka (cittadella del Movimento dei Focolari in Polonia).
- Marcia per la pace: la cittadella di Loppiano è stata una dei protagonisti della “Marcia per la Pace” organizzata da 4 comuni della Regione Toscana e tenutasi domenica 6 marzo.
Ecco una carrellata delle foto:
C’è anche un impegno personale di ciascuno di noi nelle iniziative grandi o piccole, tutte con un solo scopo: dare un sostegno concreto e mostrare la solidarietà a chi ha perso tutto.
Ma vogliamo fare di più!
Tra cielo e terra: gli uccellini (e non solo) di Made in Loppiano in solidarietà con l’Ucraina attraverso due azioni:
1) Il 50% del ricavato ottenuto dalla vendita delle opere de “la Bottega di Ciro” create da Roberto Cipollone verrà versato sul conto corrente di Caritas che sostiene i progetti di aiuto all’Ucraina. Scopri le opere cliccando qui (il link viene aggiornato quotidianamente).
2) Per ogni Colomba di Centro Ave Ceramica venduta attraverso Made in Loppiano verseremo 3€ in favore dell’emergenza Ucraina, sempre sul conto corrente di Caritas.
Una risposta su “Tra cielo e terra: l’iniziativa di Made in Loppiano in solidarietà con l’Ucraina!”
[…] giorno fa abbiamo pubblicato l’articolo Tra cielo e terra: gli uccellini di Made in Loppiano in solidarietà con l’Ucraina! L’abbiamo dedicato all’iniziativa di aiuto all’emergenza l’Ucraina. Facciamo un passo […]