- Autore articolo Di Liliana Frontela
- Data dell'articolo 22 Aprile 2022
Made in Loppiano e la Giornata Mondiale della Terra
Giornata della Terra
Oggi è la Giornata della Terra, l’evento green che riesce a coinvolgere il maggior numero di persone nel mondo. Si celebra da più di 50 anni con l’obiettivo di sensibilizzare le nostre coscienze ambientali.
Interconnessione
Dalla creazione del mondo, agli uomini è stata consegnata la terra, la natura “e tutto ciò che è in essa” per custodirla e farla fruttificare. L’uomo è diventato responsabile di una gestione armoniosa delle risorse della natura, delle quali non è né padrone, né creatore. È, invece, una sorta di “collaboratore” o “amministratore” provvisorio a cui le risorse naturali vengono affidate. Prendersi cura della natura è prendersi cura di noi stessi perché – ci sfugge costantemente questo dettaglio – anche noi siamo la natura.
Cosa possiamo fare tutti?
Ridurre l’impatto dei rifiuti sull’ambiente, differenziandoli correttamente.
Riciclare per dare nuova vita agli scarti.
Riutilizzare per massimizzare la durata del ciclo di vita di un prodotto.
Cosa facciamo noi?
Ciro, in maniera creativa ci insegna “l’arte del riciclo”. L’ispirazione delle sue opere la trova negli oggetti scartati, perché: gli oggetti scartati hanno la vocazione di trasformarsi in qualcos’altro… Proprio ad essi l’artista vuole dare continuità nel tempo, una volta che la loro utilità sembri scomparsa.
La Fantasy di Loppiano collabora ad un progetto in cui le rimanenze dei tessuti avanzate dalla produzione delle tappezzerie vengono trasformate in pupazzi, oggetti decorativi, design. In più le fermaporte di Fantasy Loppiano sono il frutto di un’elaborazione creativa dei ritagli rimasti dalla produzione dei lenzuolini.
Per Centro Ave Ceramica non è niente di straordinario il fatto che nella loro produzione niente va perso, “sono i benefici di lavorare proprio con terra e acqua”, tutto il materiale si può riutilizzare prima che venga messo nel forno.
Tutta la produzione del vino di Fattoria Loppiano 4.0 rispetta la natura evitando l’uso delle sostanze dannose per il terreno e per le vigne.
Il contributo del Gen Rosso per la Giornata Mondiale della Terra, una canzone Mother Earth, una preghiera di perdono e di impegno a conservare la nostra terra così come è stata creata…
Anche il Gen Verde, condividendo la preoccupazione per l’ambiente dei più giovani, con il brano Turn Around ci invita a guardare in faccia la realtà, ma anche a contemplare la bellezza della terra.
Ci lasciamo con un messaggio di speranza: TURN AROUND. Possiamo iniziare noi. Non è troppo tardi.