San Valentino si avvicina, pronti allo scambio delle Valentine?
San Valentino si avvicina, pronti allo scambio delle Valentine?
Il 14 febbraio viene celebrata la festa di san Valentino, la ricorrenza dedicata agli innamorati conosciuta e festeggiata in tutto il mondo.
Secondo una delle leggende il vescovo di Terni, Valentino, amante dei fiori, raccoglieva dei boccioli dal suo giardino e li donava alle coppie di giovani innamorati benedicendoli e facendo in modo che restassero insieme per sempre. Oggi è festeggiato in tutto il mondo come il Santo dell’amore.
Negli anni sono state istituite diverse tradizioni per questo giorno e tra le tante ci piace ricordare quella delle Valentine, bigliettini d’amore. Nasce a partire dal diciannovesimo secolo, quando gli innamorati usavano inviare una lettera d’amore alla persona cara per il giorno di san Valentino.
Sono bigliettini d’amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell’amore romantico. Lettere che sulla busta, oppure all’interno, presentano motivi floreali, fanciulle, romantici cupido ed altre decorazioni di carattere galante.
Scambiarsi regali e messaggi d’amore è il tratto più caratteristico della festa di san Valentino, tuttora attuale in gran parte del mondo. Oltre allo scambio di doni, è usanza organizzare una cena romantica con il proprio partner così da celebrare l’amore che unisce. E perché non farlo gustando un buon vino?
Noi di Made in Loppiano ti suggeriamo Eletto, bianco toscano biologico di Fattoria Loppiano. Se lo ordini in tempo potrai anche usufruire delle offerte del tempo di bianco. Un’opportunità da non perdere!