- Autore articolo Di Liliana Frontela
- Data dell'articolo 21 Marzo 2022
Anche la natura Riparte!
Loppiano, il posto perfetto per il picnic primaverile
È primavera. Dopo i freddi mesi invernali, scoppiano dappertutto sui prati e le colline di Loppiano piccole margherite. Gli alberi, da qualche mese spogli, rifioriscono. I giorni cominciano ad essere meno freddi. Il sole comincia ad essere più presente in cielo. Le giornate cominciano ad allungarsi. La natura sembra rinascere con la primavera. È bello stare fuori di nuovo. E Loppiano, con i suoi prati e le sue colline, con le sue piccole margherite e i grandi alberi rifioriti, diviene il posto perfetto per… un picnic primaverile.
Sulle colline del Chianti, nel Valdarno fiorentino, c’è Loppiano. Sedersi sull’erba e ammirare le soavi curve delle sue tante verdi colline, attraversate dalle viti che producono l’uva che poi diventerà vino, sentendo il canto degli uccelli e il vento che sussurra tra le foglie e i fiori degli alberi, sarebbe già un motivo sufficiente per fare un picnic primaverile a Loppiano. Ma ce n’è molto di più!
Conoscere Loppiano
Loppiano è il posto perfetto per un picnic anche con i bambini. Il suo nuovo parco giochi, oppure le grandi aree verdi sono posti adatti a dei buoni momenti d’intrattenimento all’aperto. Con l’immaginazione si può creare tutto un mondo di divertimento come è tipico dei bambini.
A chi piace una buona camminata in mezzo alla natura, Loppiano offre dei sentieri naturalistici. Alcuni più lunghi, che ci portano ai paesini vicini, altri dentro l’area di Loppiano, sia contornandola che attraversandola. Con il sentiero naturalistico Laudato Si’, ad esempio, persone di tutte le età hanno la possibilità di essere in contatto diretto con la natura che riparte con la primavera. Con i suoi messaggi che evocano l’importanza di una coscienza ecologica, il picnic a Loppiano diventa anche un’opportunità di riflettere sui propri atteggiamenti verso l’ambiente.
Inoltre, fare il picnic primaverile a Loppiano rende possibile visitare la mostra d’arte de La Bottega di Ciro, accanto all’Atelier di Hung. Oppure visitare il Santuario Maria Theotokos, opera artistica e architettonica dello studio del Centro Ave Arte. Ancora, conoscere la cantina della Fattoria Loppiano o la mostra del Centro Ave Ceramica e della Fantasy.
Il più importante effetto, però, di fare un picnic a Loppiano, è respirare l’aria di un luogo in cui quotidianamente si prova a vivere il dialogo, la pace, un’esperienza di vera famiglia. Quando potrai venire a visitarci?
- Tag loppiano, Marketplace, natura, picnic