Categorie
magazine

L’arte di ricominciare

Che cosa significa ricominciare? I dizionari diranno cose come “cominciare da capo” o “riprendere un’attività interrotta”. Se si domanda, però, come ricominciare, dovremo andare oltre le definizioni, perché ricominciare è, anzitutto, un’azione, un atteggiamento e un proposito. È, osiamo dire, un’arte. E come tutte le arti, si può imparare l’arte di ricominciare. L’unico talento richiesto è quello di volerla imparare. E questo lo possiamo avere tutti noi.

Vi offriamo, dunque, alcuni elementi che vi possono aiutare a vivere l’arte di ricominciare. Sono spunti che ci aiutano ad andare avanti, a non restare fermi nei nostri atteggiamenti. Soprattutto, sono elementi di trasformazione sociale, perché se uno impara a ricominciare, cambia la realtà attorno ad esso, a volta senza accorgersene. E quando se ne rende conto, quella trasformazione è già in corso.

Ecco alcuni elementi dell’arte di ricominciare:

Riflettere sulle proprie azioni/atteggiamenti

Tutti, ogni qualvolta, sbagliamo. Oppure veniamo malintesi da qualcuno. O andiamo fuori strada. Ma è anche vero che tutti abbiamo la capacità di riflettere sulle nostre proprie azioni e atteggiamenti. “Perché ho sbagliato?”, possiamo domandarci. Oppure: “Perché non sono stato capito?”. Ancora: “Cosa posso fare per non ricadere nello stesso errore?”. Sono alcune domande che ci possono aiutare a migliorare noi stessi nei confronti degli altri e dell’ambiente in cui siamo inseriti. Quindi, davanti a un errore commesso, non fermiamoci, ma riflettiamoci in modo da crescere come persona.

riflettere l'arte di ricominciare
perdonare l'arte di ricominciare

Perdonarsi/ scusarsi

Questo elemento dell’arte di ricominciare è abbastanza collegato al precedente. L’arte del perdono ci aiuta a saper ricominciare. Perdonare non è tanto dimenticare un’offesa che si soffre quanto piuttosto capire che tutti siamo capaci di fare del male (piccolo o grande) a qualcun altro e che siamo pure capaci di riconoscere che l’altro non è il suo errore ma un dono a noi. È un atto di umiltà che ci riporta pace in cuore. Per gli stessi motivi anche saper scusarci quando siamo noi a offendere qualcun altro è un elemento dell’arte di ricominciare.

Condividere

A volte il qualcosa che ci fa restare fermi lo sentiamo talmente grande che ci può addirittura bloccare. E capiamo che da soli non ce la faremo a ricominciare. Perciò, condividere questa angoscia con una persona di cui ci fidiamo può aiutarci ad andare avanti. Se la situazione diventa veramente grave al punto di non riuscire a sbloccarsi e ricominciare, non escludere persino la possibilità di aiuto professionale psicologico.

condividere l'arte di ricominciare
puntare a un traguardo l'arte di ricominciare

Puntare a un traguardo

Avere una meta da raggiungere è un elemento dell’arte di ricominciare. Non perdere di vista il punto di arrivo può aiutarci a rialzarsi dopo ogni caduta. E se abbiamo con chi condividere la strada fino al traguardo desiderato, meglio è, perché le forze e l’impegno si condividono e uno diviene sostegno dell’altro. Uno aiuta l’altro a rialzarsi dopo ogni caduta. E ricominciare diventa più facile.