Categorie
anteprima dalla cittadella events magazine notizie

La storia del Primo Maggio a Loppiano

PER UNA RIVOLUZIONE D’AMORE

Come ogni anno, si avvicina un avvenimento centrale per la vita di Loppiano: il Primo Maggio.

Da anni, infatti, oltre ad essere la festa dei lavoratori, il primo giorno di maggio è l’occasione per tanti giovani italiani (e non solo) di ritrovarsi a Loppiano per far festa insieme, lanciare un messaggio di pace e riflettere sui temi più cari ed attuali per la società.

 

Tutto iniziò nel 1973, quando furono circa 10.000 a raggiungere la cittadella, sorta da pochi anni. Erano giovani che portavano nel cuore il sogno di una rivoluzione d’amore (erano ancora forti gli echi della rivoluzione mondiale giovanile), resa esplicita dai complessi che cantavano di quel sogno, quello di vivere per un grande ideale, per la fratellanza universale!

Anno per anno, il Primo Maggio di Loppiano è diventato un appuntamento fisso, occasione per intrecciare le domande locali a quelle globali.

Gli ultimi anni

Nel 2022, con Recharge, si è messa al centro la relazione, la riscoperta del vivere insieme, con programmi all’aria aperta legati ai temi di maggiore attualità: la pace e l’ecologia integrale.

Dando una sterzata alle nostre vite, convertendo ove necessario i nostri stili di vita, diventa davvero possibile costruire la fraternità e la pace partendo da noi stessi, prendendoci cura delle nostre relazioni e del mondo in cui viviamo!

Nel 2021 invece, Dare to Care è il primo evento tradotto in 4 lingue, che fa diventare il Primo Maggio di Loppiano “internazionale” anche da questo punto di vista. Questo, approfittando del periodo di pandemia che costringe ancora una volta all’utilizzo delle trasmissioni online. Diventa così un trampolino di lancio.

La proposta di questa edizione è quella di avere il coraggio di fermarsi per ascoltare se stessi e chi ci sta accanto, provando così ad uscire verso un mondo che ha estremo bisogno di cure, relazioni profonde e… guarigione!

 

Il 2020 è un anno “straordinario”, in tutti i sensi. Per la prima volta nella storia il Primo Maggio di Loppiano viene realizzato in un Auditorium deserto, ma stracolmo grazie allo streaming realizzato proprio per sentirsi più uniti durante lo storico lockdown per il Covid-19.

Il messaggio è sempre lo stesso e, contemporaneamente, sempre nuovo: pace e fratellanza universale, nelle sfide del mondo contemporaneo. Pace, diritti umani, cura del creato, sono solo alcuni dei temi trattati, con collegamenti da ogni parte del mondo.

 

E ora?

E questi sono solo alcuni degli eventi passati!

Scopri ancora di più sul SITO UFFICIALE mentre ci stiamo preparando a una nuova edizione, che sarà tutta nuova e attuale.

 

Paths Towards Peace ti aspetta il 1 maggio 2024 a Loppiano!

 

Resta connesso per scoprire presto di cosa si tratta!