Categorie
brand categoria Centro Ave Ceramica magazine notizie

ESSENZIALI PER LO STILE

COME ARREDARE TUA CASA IN UNO STILE MINIMALISTA?

Mostrami la tua casa e ti dirò chi sei

Le caratteristiche di uno stile d’arredamento devono riflettere la personalità di chi lo sceglie. Ogni stile d’arredo ha le sue particolarità: quello essenziale è adatto ad una persona alla quale piace l’ordine e un’eleganza sobria, con un carattere pragmatico e fermo. La principale caratteristica dello stile d’arredo minimalista? La bellezza racchiusa nell’essenziale, appunto! E chi si può sentire a proprio agio nel minimo indispensabile se non una persona disciplinata e pratica?

Cos’è lo stile d’arredo minimal?

Lo stile d’arredo essenziale viene da una corrente filosofico-artistica emersa negli anni ’60, capace di dare un carattere forte e determinato ad un ambiente. Il minimalismo non accetta i fronzoli per lasciare spazio, in tutti i sensi. Spazio di “avere spazio”, spazio per guardare, ascoltare, respirare, muoversi, avere luce… La luce, uno degli elementi principali dello stile essenziale: sempre presente, sempre preziosa, sempre indispensabile per poter valorizzare lo “spazio”.

Scegliamo l'Essenzialle

Elementi distintivi per arredare in stile minimal.

Lo stile d’arredo minimalista è caratterizzato da tratti distintivi, quali:

Forme dello stile minimalista

Nello stile minimalista le forme sono nette e definite. L’irregolarità è praticamente assente, la stravaganza non ci trova il posto, in quanto ritenuta superflua.

Rientra però l’eleganza della sobrietà nelle linee pure, decise, che non lasciano spazio a fronzoli.

Colori dello stile minimalista

Nello stile minimal, i colori sono anch’essi ridotti al minimo. Bianco e nero: sono questi i colori che dominano lo stile essenziale. Altri colori che si armonizzano bene con questi due sono il grigio e i colori che ricordano la terra o sabbia (beige, alcune sfumature del marrone). I colori vivi servono per dare degli accenti particolari con elementi secondari della tua casa: cuscini, tende, travi, colonne, quadri, ecc.

Praticità e funzionalità dello stile ESSENZIALE.

Lo stile minimal si distingue per:

  • Poche superfici da pulire (quindi si puliscono in modo veloce)
  • Poche cose inutili sopra i mobili (quindi si ordinano in modo veloce)
  • Cose utili a portata di mano (la vita quotidiana scorre in modo armonioso)
Scegliamo l'Essenzialle (1)

Decorazioni e sistemazioni arredi nello stile ESSENZIALE.

Lo stile essenziale evita l’ingombro per lasciare spazio allo spazio. Per questo i mobili sono sistemati lungo le pareti, preferibilmente sospese da terra. Gli arredi al centro della stanza sono ammessi solo in ambienti open (un soggiorno aperto, un lot, la mansarda).

Alcune superfici (pochissime nell’insieme totale) possono essere decorate con colori consoni, quindi sempre neutri.

Ecco alcuni esempi delle decorazioni di Centro Ave Ceramica che si abbinano bene con lo stile essenziale: