Categorie
- Autore articolo Di Gosia Szwarc
- Data dell'articolo 9 Novembre 2022
Essenziali in cucina:
7 consigli su come risparmiare energia in cucina
È inutile dirti che gli importi delle bollette stiano volando. Ormai lo vediamo (e subiamo) tutti!
Ti facciamo 7 proposte su come risparmiare energia nella tua cucina. Facci sapere se questi consigli ti piacciono e se li puoi mettere in pratica! E condividi con noi quello che fai tu per spendere meno energia, come in questi tempi, mai così preziosa!
Ecco i nostri 7 consigli:
- Quando cucini, copri le pentole con dei coperchi: questo accelererà il processo di cottura e ridurrà il tempo di utilizzo dell’energia. Puoi risparmiare cucinando anche la pasta! Come?
- Fai bollire l’acqua
- Butta la pasta
- Aspetta che l’acqua bolla di nuovo
- Copri la pentola con il coperchio
- Spegni il fuoco
- Aspetta la cottura della pasta 1 minuto in più rispetto al tempo indicato sulla confezione.
- Spegni il forno prima della cottura del piatto che stai preparando. Il forno resta caldo per molto tempo, quindi spegnendolo prima risparmierai molta elettricità e il piatto cuocerà lo stesso! Ps. Questa regola non è applicabile per i dolci delicati
- Non mettere il cibo caldo nel frigo. Raffreddarlo in questo modo richiede molta energia.
- Alza la temperatura del tuo frigo di 1 grado. Tu risparmierai un po’ e i tuoi prodotti rimarranno ugualmente freschi.
- Non usare il microonde per scongelare il cibo. Prova a programmare il tuo menu in anticipo e togli i prodotti necessari dal freezer una notte prima di cucinarli.
- Non usare la lavastoviglie mezza piena. È uno degli elettrodomestici che “mangia” più energia. Prova ad ottimizzare il suo utilizzo: azionandola 5 (invece di 6-7) volte alla settimana, risparmierai quasi 10€ al mese (che all’anno sono 120€!).
- Metti nel bollitore solo la quantità d’acqua di cui hai bisogno, oppure usa i termos per ridurre le volte in cui l’acqua necessita di essere bollita.
Non c’è bisogno d’introdurre tutti questi cambiamenti in una volta sola. La logica dei piccoli passi è quella più efficace quando si tratta di grandi cambiamenti. Imparare a vivere l’essenziale lo è! E quindi diamoci un po’ di tempo, mettiamoci un po’ d’impegno e… diventiamo essenziali!