- Autore articolo Di Andrea Pani
- Data dell'articolo 24 Giugno 2024
Esercizi Spirituali a Loppiano
CHIAMATI PER NOME
Dal 27 agosto al 1° settembre 2024, torna a Loppiano l’appuntamento dedicato alla riflessione e alla meditazione attraverso l’esperienza degli Esercizi spirituali, alla luce del carisma dell’unità.
Il tema di quest’anno è “Chiamati per nome. Io sono una missione in questa terra, e per questo mi trovo in questo mondo” (Evangelii Gaudium, 273). Così, la riflessione toccherà la scoperta del progetto d’amore di Dio su ogni persona, attingendo ai fondamenti biblici, e quella della missione.
Durante le giornate si alterneranno momenti di adorazione, preghiera individuale e comunitaria, testimonianze personali e di gruppo. La proposta è adatta adatta a tutti: laiche/laici, sacerdoti, consacrati e consacrate, coppie di sposi.
Gli esercizi spirituali nella cittadella di Loppiano sono tenuti da un’équipe di esperti (esegeti, biblisti, sacerdoti, accompagnatori spirituali, ecc.).
...ma cosa sono gli esercizi spirituali?
Sant’Ignazio di Loyola li definisce come «ogni forma di esame di coscienza, di meditazione, di contemplazione, di preghiera vocale e mentale, e di altre attività spirituali». E continua: «Infatti, come il passeggiare, il camminare e il correre sono esercizi corporali, così si chiamano esercizi spirituali i diversi modi di preparare e disporre l’anima a liberarsi da tutte le affezioni disordinate e, dopo averle eliminate, a cercare e trovare la volontà di Dio nell’organizzazione della propria vita in ordine alla salvezza dell’anima» (sant’Ignazio di Loyola, prima annotazione negli Esercizi Spirituali).