Categorie
notizie

L’occasione di avere un artista come insegnante

Una volta, a scuola, insegnavano a scrivere partendo dalle lettere maiuscole, poi minuscole, prima in stampatello e poi in corsivo; se avevi una bella calligrafia, le maestre ti suggerivano come come esempio agli altri compagni. Parliamo di esperienze italiane di pochi decenni fa, ma la calligrafia ha origini antiche e cosmopolite.

La calligrafia occidentale ci ricorda immediatamente gli amanuensi che scrivevano pazientemente interi libri ed in Oriente, ad esempio in Cina, era ed è considerata una vera propria arte, quasi una forma di pittura

Proprio di un artista cinese vogliamo parlarvi, che vive e lavora a Loppiano.

Entrando nel suo Atelier, sulla destra, è posizionato uno scrittoio da calligrafo, e poco più dietro si ammirano pennelli di varie forme e dimensioni, immobili, appesi in appositi alloggiamenti, in attesa di prendere vita tra le mani di Lau Kwok Hung John.

Hung usa tutta la sua energia per lavorare il ferro, creando opere incredibili, e contemporaneamente ha una mano delicatissima con i pennelli, con cui disegna bellissimi ideogrammi.

 

Nel suo studio è possibile seguire corsi di calligrafia, in cui Hung pazientemente insegna l’uso di pennelli, colori e carte. I corsi possono essere individuali o di gruppo.

Vi invitiamo a vivere questa esperienza!

 

Per informazioni potete scrivere a info@loppiano.it o a hung@loppiano.it