- Autore articolo Di Liliana Frontela
- Data dell'articolo 27 Gennaio 2022
“Casa dolce casa” – Sentirsi a casa con un arredamento originale
Arredare la propria casa può essere una vera sfida: tra la paura di avere tanti spazi vuoti e poco personalizzati o il rischio di sovraccaricare l’ambiente domestico con mobili e oggetti decorativi, c’è un equilibrio da raggiungere. Una casa ben arredata riflette la personalità e il gusto di chi ci abita, rendendolo così un luogo sereno e armonioso: le persone che ci vivono, possono quindi definirlo…. “casa dolce casa”.
Diversi sono gli stili di arredamento. C’è chi preferisce lo stile classico, con i suoi materiali lussuosi, la predominanza del legno massiccio e una decorazione complessa nei dettagli. Altri, invece, amano lo stile moderno, in cui bellezza e funzionalità vanno a braccetto, chi addirittura predilige lo stile minimal con il suo slogan “less is more”, dove l’arredamento valorizza la geometria e la linearità degli spazi. Uno stile nordico, invece, con la predominanza dell’uso del colore bianco, dona una sensazione di purezza, armonizzata con il rispetto per la natura presente in oggetti artigianali che riflettono la cura dell’ambiente. Ci sono poi gli amanti dello stile industrial, con una forte presenza del metallo, del legno massiccio, dei mattoni e di altri elementi che ricordano le vecchie industrie di un tempo.
Come scegliere uno stile di arredamento?
Prima di acquistare tutto occorre immaginare la “casa ideale”, e cioè, cercare di visualizzare gli spazi con l’arredamento che piace e che al tempo stesso rende la casa accogliente, confortevole e funzionale per chi ci vive.
Il passo seguente è progettare come si farà questo arredamento, tenendo conto di elementi importanti come lo spazio e il budget disponibili. La ripetizione del tema degli oggetti è un principio di design applicato all’arredamento di una casa. Un altro ne è il contrasto, se si vuole evidenziare un oggetto specifico in una stanza, ad esempio.
Dove acquistare oggetti per la casa?
Per qualsiasi stile di arredamento, incluso il tuo, su Made in Loppiano trovi tante idee!! Oggetti da appendere o da appoggiare per rendere la tua casa uno spazio dove puoi trovare serenità e armonia.
Dalle classiche sculture con motivi religiosi a oggetti decorativi che ricordano la natura con i suoi animali, fiori e paesaggi e oggetti funzionali come mensole, portacandele e ciotoline. Arreda la tua casa con prodotti artigianali fatti a mano made in Italy!