Categorie
banner magazine

Prendiamoci cura dell'ambiente!

Buoni propositi per riprendere alcune buone pratiche per l'ambiente

Tutti abbiamo una casa in comune: il pianeta Terra. Perciò, tocca a ciascuno di noi custodirla, sia per il nostro proprio benessere sia per le generazioni che verranno dopo di noi. L’ecologia riguarda non soltanto le foreste, i mari e gli animali selvatici, ma anche tutta l’umanità. Viene, dunque, la domanda: qual è la mia parte davanti a uno scenario sempre più grave di distruzione ambientale?

Ecco le proposte di alcuni propositi per riprendere delle buone pratiche per l’ambiente. Un proposito, però, cos’è? Un proporsi qualcosa da fare, un’intenzione, un’iniziativa. I grandi progetti potrebbero sembrare irraggiungibili da un punto di vista personale. Si può pensare, però, a cose concrete da fare a breve, medio e lungo termine. “Fare”, “ottenere”, “realizzare”, “raggiungere” sono alcuni verbi che ci possono aiutare a compiere buoni propositi ambientali.

È importante anche rispettare le proprie capacità, perché anche noi siamo parte del sistema ecologico. Se si fa un passo alla volta, con semplici gesti che poi diventano quotidiani, si è già in cammino nel prendere o riprendere buone pratiche ambientali.

Contro lo spreco

Un buon proposito ambientale è fare la propria parte contro la cultura dello spreco e dello scartabile. Il pianeta e le sue risorse sono limitati, ed una cultura consumista è un potente agente di distruzione dell’unico ambiente in cui viviamo. Da questo, si possono prendere delle semplici abitudini, come:

  • La corretta separazione dell’immondizia per il riciclaggio;
  • per fare la spesa, cambiare le buste di plastica scartabili con buste di stoffa riutilizzabili;
  • ridurre il consumo di plastica;
  • riflettere prima di un acquisto, e non comprare qualcosa per la semplice voglia di comprarla;
  • ripensare la propria alimentazione in modo da consumare più prodotti locali e stagionali, realizzati con metodi etici;
  • spegnere le luci quando non c’è nessuno nella stanza;
  • se possibile, usare meno le auto e più le biciclette e i mezzi pubblici (o camminare di più).

Ognuno di noi può pensare, però, che un atteggiamento personale non avrà un grande impatto ecologico. Ma i buoni esempi, quando visti, ispirano altri ad imitarli. Da piccole azioni si può arrivare a grandi cambiamenti. Vorresti provarci anche tu?

buone pratiche per l'ambiente