- Autore articolo Di Andrea Pani
- Data dell'articolo 6 Maggio 2024
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:8.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:107%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri",sans-serif; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-font-kerning:1.0pt; mso-ligatures:standardcontextual; mso-fareast-language:EN-US;} Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE VIVA LA MAMMA!
L'ORIGINE DELLA FESTA DELLA MAMMA
Tra pochi giorni, la seconda domenica di maggio, si celebrerà, come ogni anno, la Festa della Mamma, una ricorrenza tanto semplice quanto ricca di significato.
Forse non ce lo siamo mai chiesti, ma si tratta di una festa che ha un’origine molto antica e, fin dagli inizi, celebrata in maggio.
ANTICAMENTE …
Già in epoca pagana, una festa di questo tipo era legata al culto delle divinità femminili e della fertilità, e in più, essendo celebrata in maggio, segnava il “definitivo” passaggio dall’inverno all’estate.
IL GIORNO E IL SIMBOLO
Così come la conosciamo noi, fu proposta però tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 negli Stati Uniti da Anna M. Jarvis, una donna particolarmente legata alla madre che, dopo la sua morte, insistette così tanto con i ministri delle cariche pubbliche, che questi accettarono, proprio per la sua tenacia, di istituire la prima Festa della Mamma, il 10 maggio 1909. Il simbolo scelto per la festa fu il fiore preferito da sua madre: il garofano bianco.
Nel 1914 la festa fu resa pubblica in onore di tutte le madri dei soldati, decidendo che il giorno dei festeggiamenti sarebbe stato la seconda domenica di maggio.
E IN ITALIA?
Anche in Italia la festa viene celebrata nel medesimo giorno, ma si iniziò a farlo solo nel 1956. Possiamo però segnalare un precedente…
Durante l’epoca fascista era stata organizzata la prima giornata dedicata alla maternità, il 24 dicembre 1933. La Giornata della Madre e del Fanciullo era espressione della politica del regime, con un premio destinato alle donne che avevano avuto più figli, poiché maternità e fertilità erano considerati due aspetti fondanti e da difendere per l’interesse nazionale.
LE MAMME NEL MONDO
In ogni caso, la data non è mai stata imposta a livello mondiale. Infatti, se in Italia, ormai da anni, si festeggia la seconda domenica di marzo, in tanti altri paesi la festa è celebrata in altri giorni: in Egitto il 21 marzo, in Thailandia il 12 agosto, in Norvegia la seconda domenica di febbraio, in Argentina la seconda di ottobre…
Ma poco cambia se l’occasione è quella per fare festa alla donna più importante per la vita di ciascuno!
E voi come festeggerete le vostre mamme?