Categorie
brand categoria Centro Ave Ceramica magazine notizie

Gesù Pane

Il nuovo crocifisso del Centro Ave Ceramica

Gesù che esce dalla croce di un pane. Con questa idea, il laboratorio del Centro Ave Ceramica ha ideato e prodotto il suo nuovo crocifisso: Gesù Pane. Mettendo insieme in un unico articolo due grandi avvenimenti della storia di Gesù e della fede cristiana – l’istituzione dell’Eucaristia e la Crocifissione – questa scultura è una delle novità del catalogo 2022 del Centro Ave Ceramica.

La scultura “Gesù Pane” è prodotta in due dimensioni, sia nel tradizionale colore bianco del Centro Ave sia con un decoro in colore dorato. “Abbiamo dato questo oro molto leggero per ricordare l’oro del chicco di grano”, ci racconta Giulia, una delle creatrici del Centro Ave Ceramica.

Gesù pane in argilla refrattaria bianca made in loppiano

Infatti, una delle caratteristiche di questo nuovo crocifisso è la varietà di riferimenti simbolici che riportano il senso del dono di sé: il pane eucaristico che poi viene spezzato e distribuito, il chicco di grano che muore per generare nuova vita, Gesù crocifisso che dona la propria vita per la redenzione del mondo.

Realizzato in argilla refrattaria bianca in modo interamente artigianale e cotto in forno a più di mille gradi, nel caratteristico aspetto poroso tipico dei prodotti Centro Ave Ceramica, il crocifisso “Gesù Pane” è particolarmente raccomandato, nella misura più piccola (14,7 cm) come dono in occasione della Prima Comunione e nella versione da 24 cm come dono fortemente simbolico in occasione di momenti importanti per la vita della famiglia o della propria comunità.

La croce sul pane

Quando si fa un pane, è tradizione corrente che si faccia un taglio, usualmente in forma di croce, sopra l’impasto, prima della lievitazione. Ci sono due spiegazioni su questo fatto, una religiosa e una fisico-chimica.

Da parte delle scienze naturali si spiega la croce sul pane come una valvola di sfogo che serve a impedire l’eccessivo rigonfiamento dell’impasto e come un modo per migliorare la lievitazione soprattutto degli strati più profondi del pane, ossigenando ugualmente tutte le parte dell’impasto.

gesu pane gold made in loppiano

Secondo la tradizione cattolica, invece, si racconta che Santa Chiara, per ordine diretto del papa, e anche davanti alla propria umiltà riconosciuta da sé stessa, ha dovuto benedire delle forme di pane. Appena fatto da lei il segno della croce, è apparsa sul pane un’incisione in forma di croce come simbolo di questa benedizione. Da allora, quella croce tagliata sull’impasto ha ricevuto il senso della benedizione sul pane.

La scultura “Gesù Pane” ci presenta una lettura della croce sul pane come la croce di Gesù Cristo, dono completo di sé per tutta l’umanità.