Prepariamoci insieme a vivere 31 giorni di emozioni
Prepariamoci insieme a vivere 31 giorni di emozioni
Il mese di dicembre è ricco di ricorrenze. Tra queste il solstizio d’inverno, il passaggio dall’autunno all’inverno, che quest’anno coincide con il 22 dicembre.
Il solstizio d’inverno è il giorno con il più breve periodo di luce diurna e la notte più lunga dell’anno. Dal solstizio in poi il “potere” del sole, rappresentato dal suo bagliore, ricomincerà a crescere.
Per i popoli antichi segnava il ritorno della luce, e ciò dava luogo a feste e riti legati al sole e alle divinità ad esso collegate. Nella liturgia cristiana questa tradizione è stata ripresa nella festività di Santa Lucia, 13 dicembre, considerata portatrice di luce.
Un’altra importante festività di questo mese è quella del Sol Invictus, anticamente celebrata il 25 dicembre, che ha ispirato il Natale cristiano in cui si celebra la nascita di Gesù, salutato come «colui che creò il Sole» o «Sole di giustizia».
Anche Made in Loppiano vivrà il calore e la magia di dicembre insieme a Fantasy, Ceramica Centro Ave, Fattoria Loppiano e Centro Ave Arte!