Categorie
banner categoria events magazine notizie

7 dicembre

Perché è un giorno importante?

Cinquant’anni fa, in questo giorno, veniva lanciata l’Apollo 17, l’ultima delle missioni sulla Luna del Programma Apollo… 

Ma non c’è bisogno di andare così lontano per trovare dei motivi per cui il 7 dicembre è un giorno importante.

A Milano, per esempio, ogni anno si accendono in questo giorno gli alberi di Natale e si preparano i presepi, proprio perché la città è in grande festa per il suo patrono Sant’Ambrogio; per i milanesi è un evento particolarmente sentito e importante, che è andato oltre la festa religiosa, diventando anche un evento popolare e culturale.

Ma non solo a Milano si accendono le belle luci di Natale: in tutta l’Italia comincia ufficialmente il periodo natalizio con la Vigilia dell’Immacolata che, nonostante sia una ricorrenza religiosa, è uno dei giorni festivi dello Stato italiano, perciò un’occasione perfetta per ritrovarsi in famiglia e abbellire le proprie case o girovagare tra i mercatini di Natale.

In Puglia, terra che custodisce tante tradizioni e rituali, la festa del 7 dicembre, con Maria protagonista, è molto attesa, si celebra accendendo un enorme falò; è una delle tradizioni pugliesi più antiche che coinvolge grandi e piccoli. Questo segno ha tanti significati, come ogni simbolo, ma il fuoco ha da sempre il significato di unità familiare, il cosiddetto “focolare domestico”. 

E forse è stata proprio un’idea della Madonna a fare l’invito a una ragazza di Trento, sempre lo stesso 7 dicembre, in mezzo alla Seconda Guerra Mondiale…, e allora, nella più grande essenzialità, a dare la sua vita a Dio. Un gesto tanto piccolo quanto concreto, ma che ha acceso il “focolare” nei cuori e nelle vite di tanti e continua a farlo ancora oggi.

Così il 7 dicembre è diventato un giorno ancora più importante: a Rocca di Papa si accende ogni anno la stella cometa, simbolo molto caro ai membri del Movimento dei Focolari, i quali riconoscono come data ufficiale di fondazione… indovinate quale giorno…? Proprio quello, il 7 dicembre, per far memoria di quel gesto essenziale di Chiara Lubich (la ragazza trentina). Questo giorno, in tutto il mondo, dove si trovano famiglie e comunità del focolare, è un giorno di festa, un momento per tornare a ciò che è veramente importante, un giorno in cui, individualmente e tutti insieme, si rinnova l’impegno a tenere sempre acceso il fuoco dell’Amore tra tutti.

Buona Festa!!!